vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cesana Torinese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

CESANA: MOSTRA SU USI, COSTUMI E TRADIZIONI NEL MATRIMONIO

CESANA: MOSTRA SU USI, COSTUMI E TRADIZIONI NEL MATRIMONIO

CESANA: MOSTRA SU USI, COSTUMI E TRADIZIONI NEL MATRIMONIO

17 luglio 2018

Turisti e residenti di Cesana Torinese e del territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea hanno partecipato numerosi all'inaugurazione, lo scorso sabato 14 luglio, della mostra “Bousson 1850 – 1950, usi, costumi e tradizioni del matrimonio”. Una mostra ospitata all’interno del Museo Casa delle Lapidi di Bousson (frazione alpina di Cesana Torinese) che mette in luce usi, costumi e tradizioni nel matrimonio a Bousson dal 1850 al 1950 grazie alla fattiva collaborazione dell’intera comunità che ha fornito abiti, corredi e fotografie di famiglia, splendidi manufatti d’epoca. Importanti collezioni private con abiti tradizionali di metà ottocento, scialli, sottovesti trapuntate ed elementi rappresentativi del corredo nuziale.

È possibile visitare la mostra, con ingresso libero, fino al 2 settembre 2018 tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 15.00 alle 18,30.

Ad accogliere gli intervenuti è stato il Sindaco di Cesana Torinese Lorenzo Colomb che assieme a Raquel Barriuso Diez, curatrice della mostra organizzata da Contempora con il Patrocinio di Regione Piemonte, hanno accompagnato i visitatori in questo viaggio a ritroso nel tempo.

“Il percorso dell’allestimento – racconta Raquel Barriuso Diez - vi immergerà nel passato con splendide collezioni private di manufatti e abiti d’epoca di eccezionale valore artigianale e storico. La mostra non vuole essere solo un’esposizione di manufatti d’epoca ma vuole immergerci nel vissuto storico della borgata e dei suoi abitanti attraverso una mostra d’immagini fotografiche sui matrimoni e i giovani dell’epoca che vi farà conoscere i bussonesi che hanno vissuto quel periodo. Verrete riportati alla contemporaneità con “un'installazione” di Cournette utilizzate come vere opere d’arte, allineate, quasi in un immaginaria processione, a ricordo delle donne che hanno vissuto nella borgata, momenti di lavoro, di fatica, di dolore e di gioia, come appunto il matrimonio. Opere d’arte in bianco, solo cuciture e ricami, hanno dato vita alla tela, riquadrandola in mille modi diversi, creando disegni, ombre e proporzioni magistrali. Sarete immersi nella gioiosità della “curenta” il ballo dei matrimoni. Con immagini dei preziosi particolari evidenziati con inquadrature ravvicinate nel video della mostra. Nelle epoche esaminate la partecipazione dell’intera comunità all’evento del matrimonio era molto sentita. Lo stesso clima di partecipazione si è ricreato oggi tra i Bussonesi nel collaborare alle ricerche per questa mostra cercando nei vecchi bauli ricordi di famiglia, fotografie, abiti, corredi e mettendo a disposizione splendide collezioni di manufatti d’epoca”.

Ezio Romano - Ufficio stampa Comune di Cesana Torinese