COMMEMORAZIONE STORICA BATTAGLIA DELLE ALPI 1940

20 giugno 2018

Il 23 e 24 giungo a Cesana Torinese è in programma la Commemorazione Storica della Battaglia delle Alpi del 1940, organizzata dall’Associazione Monte Chaberton – 515ma Batteria G.a.f. Quest’anno non sarà possibile celebrare la Commemorazione in cima allo Chaberton, ancora abbondantemente ricoperto dalla neve. Patrocinata dal Ministero della Difesa, dell’Esercito, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dal Comune di Cesana Torinese, dall’Unione Montana dei Comuni della Via Lattea, dal Comune di Claviere ed il Comune di Monginevro, sarà una due giorni con base a Cesana Torinese con un programma che vede l’esordio, il sabato, presso la Piazza del Comune, con l’apertura del campo militare e della Mostra storica dalle ore 10 fino a pomeriggio inoltrato della domenica.
Alle ore 11.00 si svolgerà al seguito, la Commemorazione dei Caduti, con una sfilata per le vie del paese fino ad arrivare al Monumento alla rotonda in direzione Claviere, dove presenzieranno Autorità politiche e militari.
Nel pomeriggio, alle 15.30 si terrà la prima Conferenza storica, in Via Pinerolo n°0 a Cesana Torinese (nello stesso stabile che ospita anche sede ASL TO3 e FORMONT), moderata dal Presidente dell’Associazione Monte Chaberton – 515ma Batteria G.a.f., Emanuele Mugnaini. Interverranno nell’ordine il Colonello Maurizio Enrico Parri con “Fiat 2000-il primo carro armato italiano”, lo storico ed autore Mauro Minola con “1795:la guerra intorno allo Chaberton”, seguirà Eugenio Garoglio con “La costruzione della Batteria” e concluderà l’autore ed accompagnatore cicloturistico Regione Piemonte Diego Drago, con un tema differente quest’anno senza la bici “La via elettrificata dal Petit Vallon e la stazione intermedia”.
Si concluderà il sabato alle ore 21.00 con il Concerto del Coro Alpi Cozie Valsusa presso la Chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine FB di Turismovialattea e del Montechaberton
La domenica alle ore 11.00 si svolgerà invece, la Santa Messa, in ricordo dei Caduti di ieri e di oggi, nuovamente a Sauze di Cesana presso la medesima Chiesa di San Restituto.
Il programma si concluderà con la seconda Conferenza Storica, sempre in Via Pinerolo n°0 a Cesana Torinese, con gli interventi, nell’ordine, di Davide Corona “Dei Sacri Confini Guardia Sicura”, segue Fabrizio Coniglio “Vita ad alta quota” e conclude l’autore e storico, Ottavio Zetta con “Meraviglie dello Chaberton”. Modera Emanuele Mugnaini.
www.montechaberton.it
(foto Diego Drago)