CESANA: SABATO 5 GENNAIO UNA CONFERENZA SUL VALLO ALPINO E LE FORTIFICAZIONI MILITARI

Sabato 5 gennaio, alle ore 17.30 in piazza Vittorio Amedeo presso la sala al primo piano dell'ufficio del turismo, avrà luogo una conferenza dedicata alle origini della realizzazione del Vallo Alpino, la più estesa fortificazione militare difensiva mai realizzata in Europa.

A fare da filo conduttore della conferenza il libro di Mauro Minola e Ottavio Zetta, autori di diverse pubblicazioni nell'ambito delle fortificazioni militari delle Alpi occidentali. La conferenza verrà introdotta e moderata da Alberto Colomb, esperto di relazioni internazionali che illustrerà in una prospettiva storica le motivazioni inerenti alla politica estera dell'Italia che portarono alla realizzazione di un complesso di opere militari difensive lungo il confine con la Francia, dalla Liguria al Monte Bianco.

Gli interventi dei relatori saranno accompagnati da immagini e fotografie storiche con l'esposizione di una miniatura in scala del Vallo Alpino. Ingresso libero.