Accesso

Denunce Civili

Descrizione
La denuncia è un atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d'ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

La denuncia è un importante strumento di collaborazione da parte del cittadino che consente alla Magistratura ed alle Forze di polizia di perseguire gli autori dei reati, ricordiamo comunque che il cittadino non ha alcun obbligo giuridico che gli impone di sporgere denuncia fatti salvi i casi riportati nel seguente elenco.

La denuncia è un atto facoltativo che diventa obbligatorio quando:

si viene a conoscenza di un reato contro lo Stato (attentati, terrorismo, spionaggio politico-militare, stragi)
ci si accorge di aver ricevuto in buona fede denaro falso
si riceve denaro sospetto o si acquistano oggetti di dubbia origine
si viene a conoscenza di depositi di materie esplodenti o rinvenga qualsiasi esplosivo
si subisce un furto o smarrisce un'arma, parte di essa o un esplosivo
rappresentanti sportivi hanno avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive

Il cittadino o il suo avvocato possono chiedere una ricevuta per la denuncia presentata in forma scritta o orale

Chi può richiederlo
Un privato o il suo avvocato, un pubblico ufficiale e un incaricato di pubblico servizio

Validità
Non vi sono scadenze, tranne nei casi di denuncia obbligatoria previsti dal Codice Penale.