vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cesana Torinese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Assistenza Domiciliare

Scheda del servizio

Descrizione
L'assistenza domiciliare è un tipo di servizio erogato direttamente a casa dell'utente, che comprende a seconda dei casi prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali. Essa è caratterizzata da vari gradi, che dipendono dalle specifiche necessità della persona che la richiede. Descrivendo tali livelli è possibile capire con facilità che tipo di interventi essa preveda.

Chi può richiederlo
1)persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione;
2)persone non autosufficienti o di recente dismissione ospedaliera, che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche;
3)persone in situazioni più complesse, che richiedono l'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).

Quando Richiederlo
In qualunque momento.

Tempi svolgimento Pratica
1)Il potenziale utente (o un suo familiare) richiede all'ASL locale di usufruire del servizio di assitenza domiciliare.
2)Ogni componente della UVG (Unità Valutazione Geriatrica) valuta le condizioni del potenziale utente, individualmente e collegialmente. L'UVG è il gruppo di specialisti designato a valutare le richieste di assistenza domiciliare, che stabilisce (e segue) l'intervento da adottare.
Con la valutazione collegiale esso stabilisce se il paziente possa usufruire del servizio e quali tipi di prestazioni devono essere fornite (I°, II° o III° livello), decidendo per quante ore, per quanti giorni alla settimana e per quanto tempo complessivamente l'intervento debba durare. Stabilisce inoltre quanto tempo debba passare prima di una valutazione di controllo generale, per capire in quale misura gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti.
3)Alla fine, accettata la domanda del richiedente e definito il piano di interventi, il servizio di assistenza domiciliare viene erogato. E' il personale messo a disposizione della ASL che effettua gli interventi.