Chiesa della Madonna delle Nevi

Indirizzo Frazione Bousson
Apertura Santa Messa Prefestiva: ore 18.30 e Festiva: ore 10.00
Nel borgo inferiore di Bousson troviamo la Chiesa dedicata a Nostra Signora della Neve costruita nel XVI secolo. La chiesa ha un'unica navata e conserva un portale in stile tardo-gotico in pietra scolpita e sulla serratura sono presenti gli stemmi dei Delfini e i gigli di Francia; è inoltre da segnalare l'altare in legno policromo di Melezet con un'icona centrale rappresentante la Madonna con il Bambino e i Vescovi San Gregorio e Sant'Agostino. Il campanile riprende il motivo cuspidale del Briançonnaise con la piramide a pianta ottagonale circondata da 4 orecchioni angolari. Nel muro di cinta del cimitero, ben visibile salendo le scale di accesso alla chiesa, è murata la Visitazione, scultura lapidea della prima metà del XVIII secolo. Nella Casa Canonica troviamo un'iscrizione che ricorda le invasioni valdesi del XVIII secolo.