Ponte tibetano

Telefono 337.219600
EMail infocesanaclaviere@pontetibetano.eu
Web http://www.pontetibetano.eu
Tra Cesana Torinese e Claviere, nelle gole di San Gervasio, in un paesaggio naturale di eccezionale bellezza per le sue peculiarità ambientali, naturaliste e geologiche, è possibile provare l’ebbrezza di percorrere il ponte tibetano.

Il ponte sovrasta longitudinalmente il corso del torrente Piccola Dora ad un’altezza di 25 – 30 metri da terra ed è lungo 468 metri.

Il camminamento è costituito da una successione di tavolette metalliche e la sicurezza dell'escursionista è affidata a due funi laterali con funzione di mancorrente e ad una fune soprastante dove scorre il moschettone di sicurezza.

Tutte le persone, anche senza grandi capacità sportive, possono affrontare l’attraversamento del ponte. Per i bambini si richiede un’età minima di 6 anni.

Per attraversare il ponte è necessario essere muniti di imbraco, casco e set da ferrata.

Nella zona di accesso al ponte vi è uno chalet nel quale si paga l’accesso al ponte e si può noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Lo chalet è all’entrata di Claviere arrivando da Cesana Torinese in corrispondenza della prima rotonda. Dallo chalet un sentiero in discesa in direzione della cappella di San Gervasio porta in 15 minuti alla partenza del ponte.